Satoshi Kon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lyu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Satoshi Kon è stato un grande maestro dell'animazione giapponese, conosciuto soprattutto per "Paprika". Purtroppo è morto qualche anno fa, lasciando tanta tristezza fra i suoi fan. Personalmente, trovo che i suoi film siano geniali e mai banali. L'ultimo che ho visto è stato "Millennium Actress"... bellissimo.
    Voi lo conoscete? Avete mai visto qualche suo film oppure la serie "Paranoia Agent"?

    Via con wikipedia :D
    CITAZIONE
    Satoshi Kon (Kushiro, 12 ottobre 1963 – Tokyo, 24 agosto 2010) è stato un regista, sceneggiatore e character designer giapponese.
    Ormai sicuro dei propri mezzi, debutta alla regia nel 1997 con il thriller psicologico Perfect Blue. Inizialmente prodotto come film per il mercato home video, consideratone l'elevato livello viene poi distribuito e proiettato nelle sale cinematografiche, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e di critica, tanto da vincere premi al FantAsia Film Festival di Montréal ed al Fantasporto Film Festival di Oporto. Il successo incontrato dalla sua opera prima gli consente di proseguire la carriera registica disponendo di buoni budget e godendo di un'ampia libertà creativa, tanto che i suoi soggetti avranno sempre poco in comune con quelli generalmente scritti per gli anime, caratterizzandosi soprattutto per le tematiche psicoanalitiche e sociali. Nel 2001 scrive e dirige quindi il suo secondo film, Millennium Actress, che pure riscuote consensi di pubblico e critica, e due anni dopo il terzo, Tokyo Godfathers, una fiaba per adulti ambientata tra gli homeless della metropoli, proiettato anche nelle sale italiane. Nel 2004 interrompe temporaneamente la serie di lungometraggi per scrivere e dirigere la serie televisiva Mōsō dairinin (Paranoia Agent), per tornare subito al cinema due anni dopo con Paprika - Sognando un sogno, un poliziesco "onirico" tratto dal romanzo di Yasutaka Tsutsui, presentato in concorso alla 63ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

    Satoshi Kon muore alle 6:20 del 24 agosto 2010 per un tumore al pancreas,[1] diagnosticatogli allo stadio terminale appena il 18 maggio.[2] Al momento della morte, il regista stava ultimando il suo nuovo lungometraggio per la Madhouse, intitolato Yumemiru kikai,[3][4] cui ha dedicato tutte le sue ultime energie. Nel messaggio pubblicato postumo sul suo sito web, intitolato significativamente sayonara ('addio'),[5] Satoshi Kon scrive al pubblico della sua malattia e del suo ultimo lavoro, accomiatandosi con queste parole:
    «Pieno di gratitudine per tutto ciò che di buono c'è nel mondo, poso la mia penna.
    Con permesso. Satoshi Kon
    »
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2014, 22:59   7 views
  Share  
.
Top