verificare la distanza dalla centrale ADSL da casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    OLD MEMBER
    Posts
    31,717
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Quando si parla di connessioni a banda larga in tecnologia ADSL, la distanza dalla centrale telefonica è senza ombra di dubbio uno dei parametri che maggiormente influenzano le performance ottenibili. Allo stesso tempo, rivestono un ruolo essenziale la qualità del collegamento tra centrale ed armadio stradale, tra quest'ultimo e la sede del cliente nonché la bontà dell'impianto telefonico installato presso l'abitazione, l'ufficio o l'azienda dell'abbonato.
    Ma com'è possibile verificare la distanza dalla centrale ADSL e controllare la qualità della linea ADSL?
    Quando si accende un router od un modem ADSL, questo verifica quali delle porzioni dello spettro di frequenza hanno un rapporto segnale-rumore accettabile (SNR, Signal to Noise Ratio).
    La distanza dalla centrale o la presenza di rumore (disturbi) sul doppino telefonico, possono introdurre errori.
    Mantenendo piccole le varie porzioni di banda, un errore su una frequenza non rende la linea inutilizzabile: la porzione che introduce errori semplicemente resterà inutilizzata riducendo il "throughput" della linea. Il "throughput" è definibile come il numero di byte trasferiti per unità di tempo, misurato ad intervalli stabiliti. C'è una relazione diretta tra il numero delle porzioni dello spettro disponibili e la capacità (throughput) della connessione ADSL.
    Il rapporto segnale-rumore (SNR o S/N) è uno dei parametri più importanti per una linea ADSL. Poiché i segnali in gioco possono avere una dinamica molto ampia, l'SNR è solitamente espresso in dB.
    Per verificare la qualità della linea ADSL, è possibile annotare alcuni valori che di solito sono facilmente reperibili nel pannello di amministrazione del router o del modem.

    adsldistanza_04

    Se si è molto distanti dalla centrale il valore relativo all'attenuazione sarà molto elevato (più basso è, meglio è) mentre il valore mostrato accanto a SNR è bene sia il più alto possibile.
    Valori uguali o superiori a 8 dB possono essere considerati accettabili mentre con un valore inferiore a tale soglia possono verificarsi disconnessioni improvvise.
    Cliccando su questa pagina ed inserendo, nell'apposito campo, una numerazione telefonica, si otterrà immediatamente la collocazione geografica della centrale di pertinenza.
    In alternativa, numerosi strumenti consentono, previo inserimento dei valori di attenuazione ed eventualmente SNR desunti dal pannello di amministrazione del router, di stimare la distanza dalla centrale ADSL e di “pronosticare” la velocità di trasferimento dati in downstream/upstream ottenibile con la connessione in uso, ad esempio questo sito.




    fonte: www.ilsoftware.it/
     
    Top
    .
0 replies since 17/10/2014, 19:35   5 views
  Share  
.
Top