Uke

Definizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    4° SEGGIO

    Group
    FOUNDER
    Posts
    36,969
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Molte volte magari avrete letto o sentito dire preferisco UKE a SEME,qui vi posto la spiegazione di UKE

    Uke è un termine utilizzato in anime e manga, soprattutto yuri, yaoi ma spesso anche hentai. Contrapposto a seme, è la contrazione del termine ukeru(accettare) ed indica, in una coppia, il personaggio passivo, non solo a livello fisico sebbene tale fosse in principio la sua origine, ma anche più remissivo da un punto di vista caratteriale.
    Le classiche linee guida permettono di riconoscere un personaggio uke grazie al suo aspetto fisico (più piccolo del seme, più infantile, solitamente distratto, con un volto dai tratti gentili, spesso effeminati - soprattutto nel caso di coppie yaoi), decisamente contrapposto a quello del personaggio seme (più alto, più forte, dai lineamenti più decisi, generalmente più mascolino).
    Un altro tratto distintivo, che ha dato vita a quella che nel fandom è conosciuta come la regola dell'altezza, è appunto legato all'altezza dei personaggi. In base a tale caratteristica, di solito il personaggio più basso in una coppia è identificato come uke, mentre il personaggio più alto rappresenta il seme.

    Tipi di Uke
    Esistono diversi tipi di uke, utilizzati in anime e manga:

    -L'uke più comune è rappresentato da un personaggio giovane, spesso infantile, capriccioso in netta contrapposizione con il seme di turno.
    -Altro tipo di uke, meno famoso rispetto al primo, è caratterizzato da una costante depressione, o da un atteggiamento perennemente negativo. Solitamente, tali personaggi dimostrano atteggiamenti antisociali e da un costante rifiuto nei confronti dell'umanità.
    -Altro stile di uke, particolarmente popolare, è quello del ribelle. Gli uke ribelli sono spesso più alti della media e anche più maturi rispetto al resto degli stereotipi uke, e solitamente sono anche dotati di un carattere difficile da gestire, ribelle appunto. Tali uke sfuggono anche alle normali regole uke/seme tipiche negli altri esempi già citati, anche perché quando coinvolti in una relazione diventa difficile, per il seme di turno, riuscire a gestire le loro sfuriate, o il loro temperamento.
    -In ambito yaoi, chiaro esempio di stile è quello rappresentato da ragazzi effeminati.

    by Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2008, 20:04   309 views
  Share  
.
Top