FullMetal Alchemist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    4° SEGGIO

    Group
    FOUNDER
    Posts
    36,969
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Titolo dell'opera: Fullmetal Alchemist

    Scritto e disegnato da:
    Hiromu Arakawa
    Pubblicato in italia da: Panini comics
    Pubblicato in giappone da: Enix corporation
    Genere: Shonen-Azione-Avventura-Drammatico



    Copertina volume 1










    Fullmetal Alchemist è un manga pubblicato per la prima volta nel 2001. Ha conosciuto un rapido successo grazie alla particolare vicenda narrata che tratta di due fratelli e del loro legame che nemmeno la morte è in grado di recidere.

    Per quanto concerne la versione cartacea, essa è giunta al numero totale di 18 volumi pubblicati in Italia, due in meno rispetto al Giappone. La pubblicazione non ha una data fissa, per questo il manga è ancora in corso nonostante non si raggiungano nemmeno i 100 capitoli. Di conseguenza anche l'edizione italiana ha subito delle irregolarità.


    Ogni mese è prevista l'uscita di un nuovo capitolo, generalmente pubblicato nella seconda settimana.

    Qualitativamente, il tratto del manga è molto morbido, le linee sono dolci e non aguzze come spesso accade negli shonen. Questo rende molto più piacevole la lettura, vista l'abilità dell'autrice nel disegnare anche le scene più complesse con invidiabile nitidezza. E' questo uno dei pregi maggiori dell'Arakawa, che riesce a catturare l'attenzione anche di coloro che non prediligono gli Shonen e i manga d'azione.

    L'anime invece è stato trasmesso in Italia da Mtv, comprende 51 episodi, ovviamente non definitivi, e si discosta molto dall'intreccio del manga, le due opere avranno quindi una diversa fine.

    E' stato prodotto anche un film, Il conquistatore di Shamballa, con storia completamente al di fuori di quello che è il manga.
    Anch'esso è stato trasmesso da Mtv nel 2008.
    Il film non è che una conclusione, una specie di episodio finale che pone fine all'anime.


    La trama


    La storia si svolge agli inizi del 1900, in un mondo parallelo al nostro, ove al posto della scienza si è sviluppata l'alchimia.
    Il principio dell'alchimia è semplice, il cosìddetto scambio equivalente. Secondo questa legge infatti, è possibile ottenere qualcosa solamente dando in cambio qualcos'altro.
    I protagonisti della vicenda sono Edward e Alphonse Elric, due fratelli rimasti orfani della madre, che tentano di riportarla in vita utilizzando l'alchimia.
    La pratica, proibita, si rivela non sortire l'effetto sperato: Edward perde un braccio e una gamba, Alphonse l'intero corpo. Tuttavia il fratello maggiore riesce a legare l'anima del più piccolo a un'armatura.
    E' da qui che inizia la strenua ricerca dei due della Pietra Filosofale, che si dice abbia la proprietà di rendere immortali e amplificare notevolmente i poteri degli alchimisti. I due sperano di poter riottenere attraverso essa i propri corpi.
    Edward, per facilitare la ricerca, decide di diventare un alchimista di stato. Sebbene abbia solamente 12 anni, e due protesi al posto degli arti persi durante il rito, riesce ad ottenere il titolo militare.
    Ma la ricerca della pietra è più difficile di quello che si possa immaginare, inizia così l'avventura dei due fratelli, intervallata da episodi che metteranno a dura prova il rapporto fraterno fra Al e Ed, e fra Ed e la sua stessa coscienza.

    Voto Anime: 8
    Voto Manga: 9

    by|†Tsunade90†™ © All Rights Reserved



    Edited by Byakuya~ - 16/4/2012, 16:07
     
    Top
    .
0 replies since 9/5/2011, 15:39   54 views
  Share  
.
Top