Bleach

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    14° SEGGIO

    Group
    UTENTE FORUM
    Posts
    3,026
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Bleach_logo

    Bleach (ブリーチ Burīchi?) spesso romanizzato in BLEACH, è un manga nato dalla matita del mangaka Tite Kubo (久保帯人 Kubo Taito?), da cui è stato tratto l'omonimo anime. Il titolo del manga è un riferimento a Bleach, album dei Nirvana, gruppo di cui Tite è grandissimo fan.
    In Giappone Bleach è pubblicato sulla rivista Shōnen Jump sin dall'agosto 2001, ed è tuttora in corso. Ad oggi sono stati pubblicati 478 capitoli settimanali, che la casa editrice Shūeisha ha finora raccolto in 54 volumi. In Italia il manga è distribuito dalla Panini Comics che attualmente ha pubblicato 49 volumi. Bleach ha riscosso e continua a riscuotere consensi positivi in più parti del mondo, tra cui il Nord America e varie parti d'Europa.
    Dalla serie del manga sono stati tratti una serie televisiva, due OAV, quattro film animati, un musical rock, numerosi videogiochi e un gioco di carte. Il manga ha venduto finora complessivamente più di 70 milioni di copie in Giappone, e negli USA è uno dei manga più venduti in classifica.
    Il manga di Bleach ha ricevuto il premio Shogakukan Manga Award nel 2005, e l'anime è stato nominato più volte nell'American Anime Awards.
    La casa di produzione cinematografica statunitense Warner Bros. ha recentemente acquistato i diritti del manga con l'intenzione di realizzare un film tratto da esso].

    Trama

    Ichigo Kurosaki è un giovane dotato dell'abilità di vedere gli spiriti. La sua vita subisce un drastico cambiamento quando una Shinigami (letteralmente Dio della Morte, o anche Mietitore di Anime) di nome Rukia Kuchiki, incrocia il suo cammino in cerca di un Hollow, una pericolosa anima smarrita. Durante lo scontro con lo spirito, Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri ad Ichigo, che accetta la proposta della Shinigami nel tentativo di proteggere i suoi familiari. Tuttavia, durante il processo di trasferimento, qualcosa va storto ed Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno Shinigami a pieno titolo. Avendo perso i suoi poteri, Rukia rimane bloccata nel mondo dei vivi finché non recupererà le forze. Nel frattempo, Ichigo sostituisce Rukia nei suoi doveri di Shinigami, combattendo gli Hollow e guidando le anime verso il regno dell'aldilà, noto come Soul Society (Società delle Anime).
    Col passare del tempo, i superiori di Rukia vengono a sapere del trasferimento dei poteri, considerato illegale nella Soul Society, e condannano la Shinigami a morte. Nonostante non riesca ad impedire che Rukia venga riportata nella Soul Society, Ichigo si appresta a salvare la ragazza, grazie all'aiuto dei suoi compagni di classe Orihime Inoue, Uryū Ishida e Yasutora Sado e degli ex-Shinigami Yoruichi Shihōin e Kisuke Urahara. Giunti nella Soul Society, Ichigo e compagni si battono con l'élite degli Shinigami, potenziandosi nel processo, per raggiungere Rukia prima della sua esecuzione.
    Sia l'esecuzione di Rukia, che il tentativo di salvataggio di Ichigo e compagni, facevano parte del piano di Sōsuke Aizen, un Capitano Shinigami, precedentemente creduto morto, che voleva entrare in possesso dell'Hougyoku, oggetto dai grandi poteri. Assieme ad altri due Capitani, Gin Ichimaru e Kaname Tōsen, Aizen tradisce i suoi compagni Shinigami e si allea con i più potenti tra gli Hollow, potenziandoli ulteriormente, proprio grazie all'Hougyoku, e tramutandoli in Arrancar.
    I Capitani traditori prendono residenza nell'Hueco Mundo, la patria degli Hollow, e, grazie all'aiuto dei dieci più potenti esponenti degli Arrancar, gli Espada, rapiscono Orihime allo scopo di attirare Ichigo, i suoi alleati e alcuni degli Shinigami più potenti, lontano dalla città di Karakura, luogo dove Aizen potrà creare la Chiave del Re. Una volta in possesso della chiave, Aizen avrà accesso alla residenza del Re della Soul Society e potrà ucciderlo. A Karakura, tuttavia, i Capitani traditori, i tre Espada più potenti ed i loro sottoposti, scoprono che la città è stata sostituita con una copia e che un grande contingente di Shinigami è sul posto per sbarragli la strada.
    Gli ultimi rimasti in piedi dopo lo scontro tra Shinigami ed Espada sono Aizen ed Ichigo, che nel frattempo è riuscito a tornare dall'Hueco Mundo. I due, giunti presso la vera città di Karakura, iniziano a battersi fino a quando Aizen viene sigillato grazie ad Urahara e trasportato nel Seireitei dove viene condannato a 20.000 anni di reclusione mentre Ichigo, dopo essere rimasto svenuto per un mese, ritorna alla sua vita avendo perso i poteri da Shinigami.
    Diciassette mesi dopo lo scontro con Aizen, un'organizzazione formata da Fullbringer, nota come Xcution, contatta Ichigo con l'intenzione di aiutarlo a riguadagnare i suoi poteri.

    Protagonisti

    Il mondo di Bleach è vasto e complesso, e ospita un grande numero di personaggi, ciascuno con le proprie caratteristiche e il proprio carattere.
    Protagonisti [modifica]
    Ichigo Kurosaki
    è il protagonista della serie; ha dei corti capelli a punta arancioni, per i quali veniva spesso picchiato dai suoi stessi compagni di scuola, per questo ha dovuto sviluppare una grande forza e resistenza fisica. È un ragazzo particolare, che possiede il misterioso dono di vedere gli spiriti dei defunti, che spesso aiuta e riconduce nell'aldilà. A seguito dell'incontro con la Shinigami Rukia Kuchiki, Ichigo diventerà egli stesso un dio della morte (ovvero uno Shinigami), il cui compito è quello di ricondurre gli spiriti alla misteriosa Soul Society. Il nome della sua spada è Zangetsu.
    Rukia Kuchiki
    è la co-protagonista e una Shinigami (dio della morte), il cui incarico consiste nel condurre gli spiriti benevoli (Plus) alla Soul Society e purificare gli spiriti maligni (Hollow). La sua vita verrà però stravolta dopo l'incontro con Ichigo, il quale diverrà Shinigami al suo posto per salvare la sua famiglia dall'attacco di un Hollow. Rukia si troverà così costretta ad assistere il nuovo dio della morte nel suo lavoro, disobbedendo alle leggi del suo mondo. La sua spada è Sode no Shirayuki.
    Orihime Inoue
    Compagna di classe di Ichigo e Rukia, la sua migliore amica è Tatsuki Arisawa. Ha vissuto fin da piccola col fratello, morto 3 anni prima dell'inizio della storia. Non si sa se i genitori siano ancora vivi. Al momento vive da sola, grazie all'aiuto di alcuni parenti. Ha la strana abitudine di cucinare cibi stranissimi, mischiando dolce e salato.
    Uryū Ishida
    Compagno di classe di Ichigo e Rukia, è l'ultimo dei Quincy (o meglio crede di esserlo,anche suo padre lo è ma si scoprirà più avanti). Dal giorno in cui il suo maestro, nonché nonno,fu ucciso a causa di un ritardo nell'intervento degli Shinigami, Uryū odia tutti gli dei della Morte. Il suo modo di parlare è piuttosto drammatico, ed è un tipo solitario, al quale piace molto cucire.
    Yasutora Sado (Chad)
    Compagno di classe di Ichigo e Rukia, nonché migliore amico di Ichigo, è un tipo solitario e molto forte. Sulla spalla sinistra ha un tatuaggio raffigurante un cuore con le ali al quale è attorcigliato un serpente attorno al quale c'è un nastro con la scritta "Amore e Morte" (in italiano). Nato in Giappone e persi i genitori a soli 6 anni, viene affidato a suo nonno che vive in Messico. Arrabbiato con il mondo intero, fa a pugni con tutti, finendo spesso nei guai; sarà poi il nonno ad insegnargli come è giusto che usi la sua forza, decidendo in seguito di utilizzarla solo in difesa di altri, e mai per se stesso.
    Renji Abarai
    Shinigami Tenente della sesta compagnia del Gotei 13, all'inizio nemico di Ichigo, ma col passare del tempo si rivolterà contro la Soul Society, per salvare Rukia, ed inoltre aiuterà Ichigo nel suo addestramento per apprendere il Bankai.

    Altri personaggi

    Yoruichi Shihōin, un'affascinante ex-Shinigami capitano della seconda compagnia del Gotei 13 in grado di tramutarsi in un gatto parlante che allenerà e insegnerà ai vari protagonisti numerose tecniche di combattimento.
    Kon è un'anima modificata sopravvissuta allo sterminio; si unirà subito alla compagnia.
    Clan Shiba, nel mondo degli Shinigami è una delle famiglie più nobili, si schiera dalla parte di Ichigo e compagni.
    Don Kanonji, è un medium di un noto programma televisivo, e si ritrova inizialmente coinvolto nella battaglia a causa di Ichigo.
    Famiglia Kurosaki, è la famiglia del protagonista, dove troviamo due sorelle minori (Karin e Yuzu Kurosaki) e il padre un ex-Shingami (Isshin Kurosaki). La madre (Masaki Kurosaki) è morta tempo addietro.
    Kisuke Urahara, è un personaggio avvolto dal mistero; all'inizio lo troviamo dirigere, insieme a tre aiutanti (Tessai Tsukabishi, Ururu Tsumigiya e Jinta Hanakari), un emporio col quale fornisce materiale per gli Shinigami, (Tessai si scopre successivamente essere l'ex generale della divisione Kido della Soul Society fuggito assieme a Kisuke dopo gli avvenimenti di 100 anni prima. Un tempo era Capitano della Dodicesima compagnia del Gotei 13); all'inizio della saga aiuta Ichigo facendogli acquisire i suoi veri poteri di Shinigami; cento anni prima aveva estratto Mayuri Kurotsuchi dalla prigione degli Shinigami perché lo aiutasse a formare l'istituto di ricerca teconologica di cui divenne capo alla fuga di Kisuke prendendosi anche il suo titolo di Capitano della Dodicesima compagnia.
    Isshin Kurosaki, padre di Ichigo e delle sue sorelle, è uno Shinigami che si è nascosto tra gli umani ormai da 20 anni. Dal piccolo haori bianco che porta dietro la spalla sinistra si deduce che sia un ex Capitano.
    Arrancar, una branca di Hollow che sono riusciti ad acquisire poteri e sembianze simili a quelli degli Shinigami sigillando i propri poteri Hollow nella loro zanpakutō.
    Espada, il gruppo d'élite degli Arrancar, composta dei dieci membri più potenti.
    Compagni di classe, Ichigo normalmente è uno studente della Scuola Karakura, qui oltre ai protagonisti troviamo i loro amici.

    Razze

    In Bleach esistono diversi tipi di "razze", tra cui umani e spiriti. Gli umani, normalmente, non vedono gli spiriti, fatta eccezione per una persona ogni 50.000, e solo un terzo di questi può vederli ben distintamente. Alcuni umani, come i Quincy, oltre ad avere la capacità di vedere distintamente gli spiriti, sono dotati di poteri per combatterli. Stando vicino per più tempo a una grande fonte di potere spirituale, gli umani possono acquisire e sviluppare a loro volta dei poteri extra-sensoriali, come l'abilità di vedere i fantasmi. Gli spiriti sono composti da reishi e hanno un'anatomia simile a quella di un comune essere umano, compresi sangue e vene.

    Plus

    I Plus sono gli spiriti delle persone morte. Il Plus è un'entità spirituale il cui corpo è composto da reishi e che rispecchia le sembianze della persona al momento della morte. Dal petto di questi pende la Catena del Fato (因果の鎖, inga no kusari). Questa catena simboleggia il legame che l'anima ha con qualcosa nel mondo, e contemporaneamente non le permette di lasciarlo. Se l'anima viene rimossa dal corpo quando la persona è ancora in vita, la catena è attaccata al corpo esanime. Nel caso la catena venga spezzata, ha inizio un processo di erosione. Se questo processo si completa prima che uno Shinigami abbia compiuto la sepoltura dell'anima, il Plus si trasforma in un Hollow, a meno che non disponga di poteri di Shinigami.
    I Plus sono mandati alla Soul Society attraverso il rituale della sepoltura dell'anima (魂葬, konso).
    Una volta giunto alla Soul Society il Plus è in grado di vivere molto più a lungo di un essere umano (nell'ordine delle migliaia d'anni d'età). Gli spiriti generalmente non muoiono se non uccisi, anche se possono perire a causa di malattie (come Hisana, la moglie di Byakuya Kuchiki). Una volta che l'anima muore nella Soul Society viene mandata nuovamente nel mondo normale per reincarnarsi in un nascituro, mantenendo così l'equilibrio tra i mondi.

    Shinigami

    Gli Shinigami (letteralmente "Dei della morte") in Bleach sono una sorta di psicopompi, conducendo le anime alla Soul Society. Sono composti da materia spirituale e non possono essere né visti né percepiti in alcun modo da normali esseri umani. I loro nemici giurati sono gli Hollow.
    In combattimento gli Shinigami utilizzano principalmente le Zanpakutō (斬魄刀 letteralmente Spada mieti-anime?), e le arti demoniache (鬼道 kidō?).

    Hollow

    Gli Hollow (dall'inglese per "vuoto", "assente"), sono i principali antagonisti in Bleach. Sono degli spiriti malvagi che risiedono nello Hueco Mundo (dallo spagnolo per "mondo vuoto"). Come gli Shinigami, gli Hollow sono composti da materia spirituale, non possono essere individuati da normali esseri umani e si nutrono di anime. Ogni Hollow indossa una maschera più o meno bianca che, se rimossa, permette di diventare Arrancar.

    Quincy

    I Quincy erano una tribù di esseri umani dotati spiritualmente che combatterono gli Hollow in passato e che utilizzano armi composte da energia spirituale per ucciderli, le Reishi Heiso. La maggior parte dei Quincy è ora estinta a causa della sterminio compiuto dagli Shinigami 200 anni prima delle vicende narrate. Sono rimasti in totale tre Quincy: Uryū Ishida, suo padre Ryuken e suo nonno Soke.
    Al contrario degli Shinigami, che nei combattimenti utilizzano unicamente la propria energia, i Quincy assorbono l'energia da ciò che li circonda. Quando uno Shinigami uccide un Hollow, gli purifica lo spirito permettendogli così di giungere alla Soul Society. Al contrario, le tecniche utilizzade dai Quincy, invece di purificare l'anima si limitano a distruggerla. Se gli fosse stato permesso di continuare ad uccidere gli Hollow, l'equilibrio del mondo sarebbe così crollato, poiché il numero di anime entranti ed uscenti dalla Soul society e nel mondo dei viventi, sarebbe stato differente. Questa fu la ragione del loro sterminio per mano degli Shinigami.

    Vizard

    I Vizard sono Shinigami che hanno subito un processo di Hollowficazione. Sia Sōsuke Aizen che successivamente Kisuke Urahara si interessano a questo processo di trasformazione degli Shinigami.

    Anime Modificate

    Creati da esperimenti autorizzati dagli Shinigami, lo scopo delle Anime Modificate, Kaizo Konpaku, era quello di dare la caccia agli Hollow utilizzando corpi umani privi d'anima, con alcuni particolari aspetti potenziati (forza, velocità, etc.). A causa della troppa crudeltà nell'utilizzo di cadaveri per combattere, gli Shinigami decisero di abbandonare il progetto e di distruggere tutte le Kaizo Konpaku create e quelle ancora rinchiuse nelle pillole, anche se alcune di queste riuscirono a scappare. Non è necessario che il corpo ospite della Mod-Soul (altro nome per le anime modificate) sia un cadavere umano: Kon, infatti, utilizza un peluche.
    Recentemente nell'anime sono stati introdotte nuove Mod-Soul, quali Nova, Kuroudo e Ririn, che servono a rilevare i bount nelle vicinanze.

    Bounts

    I Bount (traslitterato e pronunciato Baunto in giapponese), similmente ai Quincy, sono un gruppo di umani dotati di poteri particolari: possono vivere in eterno cibandosi delle anime altrui e possiedono delle "marionette" che gli garantiscono determinate abilità. La storia dei Bount è una saga filler presente solo nell'anime.

    Fullbringer

    I Fullbringer sono umani che hanno acquisito poteri particolari quando le loro madri sono state attaccate da Hollow. Un'organizzazione formata da Fullbringer, nota come Xcution, contatta Ichigo dopo lo scontro con Aizen con l'intenzione di aiutarlo a riguadagnare i suoi poteri.

    Mondo degli umani

    Le vicende di Bleach si svolgono nel moderno Giappone, in prossimità di Tokyo, nel quartiere Karakura. In questo mondo Ichigo va a scuola e combatte gli Hollow.
    Locazioni di rilievo sono l'istituto medio superiore, l'emporio di Urahara, il fiume dove è stata uccisa la madre di Ichigo[14], il cimitero e le abitazioni di Ichigo e Orihime.

    Soul Society

    La Soul Society (ソウルソサエティ mondo degli spiriti?), nell'universo di Bleach, corrisponde al paradiso e somiglia al Giappone del periodo Edo. Consiste, nel nucleo centrale, in una enorme città cinta da mura che prende il nome di Seireitei (瀞霊廷 Corte delle anime pure?), e 80 distretti che la circondano, detti nel loro complesso Rukongai (流魂街 Città degli spiriti vaganti?).
    Il più povero di questi distretti è il più distante, Zaraki (dal quale proviene Kenpachi Zaraki, capitano dell'undicesima compagnia), è il luogo dove vivono le anime delle persone più povere e violente. Così via, fino ad arrivare al primo distretto, il più vicino alla Seireitei.
    La numerazione di questi distretti fornisce anche un'idea delle relative condizioni sociali. Mentre il primo distretto è il più tranquillo e civile, l'ottantesimo distretto vanta, tra la sua popolazione, criminali e pessime condizioni.

    Distretti Famsosi

    Attualmente solo 5 distretti del Rukongai sono conosciuti:
    1 - Junrinan, parte dell'ovest del Rukongai
    Tōshirō Hitsugaya, Momo Hinamori, e Jidanbō, il guardiano del cancello vengono da lì. Quando Ichigo arriva alla Soul Society, si scopre che lo spirito di Yūichi Shibata, il ragazzo che abitava nel pappagallo di Yasutora Sado, vive in quel luogo. Come dirà Sōsuke Aizen, è anche il quartier generale di Kisuke Urahara.
    3 - Hokutan, parte dell'ovest Rukongai
    Kaien Shiba allena Rukia Kuchiki qui sul monte Koifushi.
    78 - Inuzuri, parte del sud degli spiriti volanti
    Hisana Kuchiki è stata mandata qui con Rukia quando essa morì. Sia Rukia Kuchiki che Renji Abarai crescono in questo luogo.
    79 - Kusajishi, nella parte nord
    Yachiru Kusajishi è stata trovata qui da Kenpachi Zaraki.
    80 - Zaraki, nella parte nord
    Il capitano Kenpachi Zaraki è originario di qui.

    Ingresso nella Soul Society

    Gli Shinigami vengono e vanno dalla Soul Society aprendo il senkaimon (letteralmente cancello per la penetrazione nel mondo) usando una farfalla infernale (jigokuchō). Oppure entrano usando il rituale chiamato konsō.
    Gli intrusi che vogliono penetrare nel senkaimon possono nello stesso modo, ma soltanto nella forma spirituale. Gli umani possono entrare nel cancello usando il reishihenkanki (letteralmente cambio spirituale), che converte le parti solide in parti spirituali.

    Il Re

    Il Re e la famiglia reale vivono in una dimensione separata al centro della Soul Society, luogo che può essere aperto solo grazie all'Oken, la chiave regale. Chi possiede tale chiave attualmente è il Generale Yamamoto. A difesa del monarca è una squadra speciale (guardia reale) formata da ex capitani promossi. Il ruolo del Re è sconosciuto, non opera con il governo interno. Rangiku Matsumoto afferma che né lei né il suo Capitano, Hitsugaya, abbiano mai visto il Re. Sembra che Aizen voglia costruire un'altra chiave regale per uccidere il re, però per produrne una servirebbero centomila kompaku, cioè anime, e una zona ad alta densità spirituale del raggio di un reiri (circa 3 kilometri quadrati). Per zona ad alta densità spirituale si intende un punto del mondo terreno speciale dal punto di vista spirituale, questo cambia in ogni epoca, tuttora sarebbe Karakura.

    Gotei 13


    Il Gotei 13 (護廷十三隊 Goteijūsantai?, lit. Tredici Brigate di Protezione) è l'organizzazione alla quale appartiene la maggioranza degli Shinigami. Si divide in tredici brigate, da cui il nome, alcune con una particolare specializzazione. La quarta, ad esempio, è addetta al supporto e alle cure mediche, l'undicesima al combattimento con la spada, la dodicesima alla ricerca scientifica.

    Hueco Mundo

    Con il termine Hueco Mundo viene definita quell'area che si trova tra la Soul Society e il mondo degli umani. La traduzione letterale è "Mondo Vuoto" (dallo spagnolo).
    Qui risiedono gli Hollow quando non sono né nel mondo degli umani né nella Soul society e sono impossibili da individuare. L'entrata per Hueco Mundo appare come un taglio nel tessuto del mondo rappresentato dal cielo, chiamato Garganta.

    Las Noches

    Las Noches ("le notti", in spagnolo) è la base di Aizen situata nell'Hueco Mundo. Appare come una gigantesca costruzione nel mezzo del deserto, tanto grande da sembrare di non raggiungerla mai. Al suo interno vi sono una moltitudine di corridoi e stanze e la disposizione delle stesse può cambiare.

    Inferno

    É il luogo cui sono destinate le anime che hanno compiuto, nella loro vita mortale, azioni talmente malvagie da non poter essere ammesse alla Soul Society (Paradiso). Quando tali anime, trasformatesi in Hollow, vengono trafitte da una Zanpakutō, appare la porta dell'Inferno (un'enorme porta con due scheletri in rilievo sui battenti e sigillata da catene; appare così un'entità spirituale (Kushanāda) materializzata sotto forma di una mano che, impugnando una lancia, trafigge l'Hollow trascinandolo all'Inferno. Rukia Kuchiki nel 4° Film (Jigoku-Hen) afferma che gli stessi Shinigami è proibito entrare ed interferire con gli "affari" dell'Inferno.
    L'aria infernale ha la capacità di risvegliare i poteri nascosti, come ad esempio accade con l'Hollow di Ichigo; tra l'altro tale aria è tossica per i comuni mortali.
    L'inferno si suddivide in 3 "livelli" principali:
    Il primo posto più in alto, è composto da una moltitudine di strane costruzioni a forma parallelepipeda sospese dove si nascondono le anime che "hanno smesso di combattere contro i guardiani", ormai esausti e che hanno perso quasi del tutto il lume della ragione;
    Il secondo livello è situato al di sotto del primo ed è formato da un infinito oceano con piccoli isolotti che si pensa possano essere le tombe dei Guardiani (non confermato)
    Il terzo livello si trova al di sotto dell'oceano e ha le parvenze di una landa desertica desolata, con vulcani e pozze da cui fuoriesce lava (lava da cui rinascono le anime dei peccatori una volta uccise dai guardiani). Sempre nel terzo livello si trova una zona nota come cimitero dei peccatori composto da sabbia che ha origine dalle ossa dei peccatori stessi, che dopo i continui e ripetuti attacchi dei guardiani, si perdono d'animo e i loro stessi corpi finiscono per marcire; il fuoco infernale né polverizza le ossa.
    I "Kushanāda" non sono altro che i guardiani dell'Inferno, creature dalle dimensioni gigantesche e dalla forza spaventosa composte da un teschio vuoto e occhi lucenti, una colonna vertebrale e gambe e braccia possenti. Essi incatenano, torturano e divorano continuamente le anime dei peccatori, per espiarli dai loro peccati,(che poco dopo resuscitano sempre all'Inferno) fino a che le anime, morte e risorte migliaia di volte cessano di esistere, si trasformano in polvere e finiscono nel cimitero delle anime.

     
    Top
    .
  2. ichi98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow 0.0
     
    Top
    .
1 replies since 3/1/2012, 14:49   89 views
  Share  
.
Top