Classe J [I]

Presentazione + Controllo del Corpo Lv. 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. InTheMaze
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto, grazie per la pazienza. Prima di iniziare mi dilungo su alcuni commenti sui vostri post, che hanno lo scopo, per voi, di ottenere alcune idee e consigli su come migliorare la vostra scrittura, visto che i primi allenamenti sono proprio a proposito di questo.

    Lorelai92. Scrittura accettabile. Fai un uso corretto della lingua italiana, e anche lo stile narrativo, per quanto basilare, è corretto. Apprezzabile il fatto che sia filtrato dalla prospettiva di una bimba di dieci anni, anche se questo, in generale, potrebbe essere limitante alla lunga. Prima di dilungarmi ulteriormente preferisco leggere qualcos'altro di tuo.

    Umblice. Scrittura meno che accettabile. Al di là di questioni di leggibilità, che tu citi, e su cui non mi soffermo (ma ti faccio notare che scrivere il corpo del testo in grassetto in generale non è una soluzione ottimale), ti faccio notare che ci sono diversi errori di battitura, e qualcuno di grammatica (accenti che saltano, forme verbali scorrette). La soluzione migliore è quella di rileggere il proprio testo prima di postarlo. Il mio consiglio personale è usare un word processor per scrivere i documenti oppure, come io stesso faccio, usare un "forum di prova" per testare layout e forma dei post prima di inserirli.
    Altro appunto. Tu, come molti di quelli che vengono da altri GdR dove questa è prassi comune, usi il format Narrato/Pensato/Parlato. Ora, per quanto questo funzioni in piattaforme dove la componente narrativa è irrilevante, immagino che tu non pensi (o almeno, io non lo faccio) formulando frasi fatte del tipo, citando il tuo post, è da un po’ di tempo che non ricevo qualcosa dal postino.
    In generale, se da una parte è fondamentale separare i dialoghi dal narrato, distinguere il pensato è una scelta stilisticamente scadente.

    Nelinho™. Anche il tuo post, per il momento è accettabile. Lo stile è già un minimo ricercato, il che è apprezzabile. L'interpretazione del tuo pg è un po' troppo "da manga" per i miei gusti (mi riferisco all'abitudine del tuo personaggio di parlare tra sé e sé a voce alta), ma questo non è necessariamente un punto a sfavore.

    Come consiglio generico, e se volete che andiamo particolarmente d'accordo (la qual cosa, in effetti, potrebbe tranquillamente esservi irrilevante!) vi invito a puntare molto sullo stile narrativo, e a interpretare nella maniera il più possibile realistica i vostri personaggi. Tutti i miei consigli nel corso degli allenamenti che svolgerete con me serviranno a questo fine, e mi auguro di potervi aiutare in questo senso.

    Anche modificare il layout per renderlo più leggibile, eventualmente aggiungendo immagini, come faccio io, è una soluzione stilistica sempre apprezzabile. In ogni caso, sia che si tratti di scrittura, che di layout, io sono a vostra completa disposizione per consigli ulteriori. Sentitevi liberi di contattarmi via PM.

    Lacrime


    L'attesa è breve. Subito appaiono due studenti. Indecisi e insicuri, come tutti. Una decisamente giovane, troppo giovane per essere un'aspirante studente.

    Onee-chan, sei una Shinigami anche tu? Sai dov’è …Eleonor onee-chan?

    È a quel punto che il mondo intero mi crolla addosso. Anche lei. Anche una bambina di dieci anni che non mi ha mai visto ha iniziato a chiamarmi Onee-chan. Come se ci fosse scritto sulla mia fronte. Come se il destino, beffardo, continuasse a torturarmi. Almeno alla quarta le nuove reclute non imparavano a chiamarmi subito così. Ci mettevano sempre un paio di giorni.

    Mi vien da piangere.


    intearsbychuustard3woco


    Lacrime salate scorrono lungo le mie guance. Ma mi faccio forza, i miei studenti non possono vedermi così.

    salve a tutte, il mio nome è Ryku e sono qui per l’accademia.

    Le parole del nuovo arrivato mi colgono alla sprovvista, e sussulto. Lo osservo, persa, con gli occhi ancora gonfi e umidi, mentre sento una voce poco distante chiedere a uno studente di passaggio.

    "Devo cercare Matsumoto-san”

    Inspiro pesantemente, e con una manica asciugo gli ultimi residui di lacrime che solcano la mia guancia.

    "Ebbene sì, sono io Matsumoto Eleanor. E sì, chiamatemi Onee-chan. Tutti lo fanno, non vedo perché anche voi, sfigati studentelli dovreste evitare di farlo!"

    Il tono è forse un tantino più isterico di quanto non avessi voluto, ma l'obiettivo è raggiunto. Ho la loro attenzione. Anche di quello che stava chiedendo mie indicazioni, che si avvicina. Anche di quello che dopo essersi presentato è andato a sedersi a qualche metro di distanza che ci si potrebbe chiedere dove abbia imparato le norme sociali di base.

    Respiro, profondamente.


    ...perché vuoi essere Shinigami?


    "Ascoltate, oggi inizierà il vostro percorso in Accademia, al termine del quale potrete forgiarvi del titolo di Shinigami. Per il momento seguitemi, vi porterò al luogo dove inizierete il vostro primo allenamento."

    I miei passi iniziano, quindi, a muoversi sicuri in una direzione ben precisa, costeggiando le mura esterne dell'accademia, attraversando ampie zone pavimentate e aree di verde, per poi allontanarsi, dopo quasi dieci minuti di cammino, dall'edificio, e dirigersi verso una zona erbosa, dominata da un albero enorme, altissimo.
    Qui, all'ombra dei rami più bassi, mi siedo sull'erba soffice, invitando i miei studenti a fare altrettanto.

    "Prima di cominciare, c'è una domanda che devo farvi, e che rappresenta un po' un rito di passaggio qui in Accademia."

    Resto un istante in silenzio, assaporando il senso di attesa che desidero creare nei miei allievi.

    "Per quale motivo avete deciso di intraprendere la vostra carriera di Shinigami? Provate a raccontarmelo."

    E detto questo attendo, seguendo un antico rito dell'Accademia, in silenzio.


    Lorelai, chiamare Onee-chan Eleanor mi ha dato l'opportunità che mi serviva, in effetti, finirete tutti per chiamarla solo "onee-chan". Per il momento nulla di strano. Continuate pure con le presentazioni, e al prossimo post vediamo come andare avanti!
     
    Top
    .
19 replies since 29/5/2013, 12:23   271 views
  Share  
.
Top